Aprile è arrivato, è il momento di preparare la piscina per la stagione estiva!

1 – Scoprire la piscina!

Se avete correttamente preparato la piscina per la stagione invernale, probabilmente la vostra vasca sarà coperta. Bene, il primo passo è quello di rimuovere la copertura e i galleggianti presenti. Entrambi dovranno essere accuratamente puliti, asciugati e piegati per il prossimo autunno.

Controllate il locale tecnico e il funzionamento di valvole, pompe e quadro elettrico. E’ questo il momento giusto per sostituire eventuali parti usurate o malfunzionanti. Se non siete sicuri del corretto funzionamento dell’impianto o se dovete svolgere manutenzioni straordinarie rivolgetevi sempre a professionisti competenti. Acquafert Pool è sempre disponibile ad intervenire per sopralluoghi e rinnovi.

Per capire come procedere è importante decidere se svuotare completamente la piscina o mantenere l’acqua. In base a cosa scegliamo?

  • L’anno precedente avete cambiato l’acqua?
  • Vivete in una zona con difficoltà di approvvigionamento idrico?
  • Avete coperto bene la piscina durante l’inverno mediante teli chiusi e scuri?

Se avete risposto a queste domande, potete passare alla fase 3. In caso contrario, procedete con lo svuotamento dell’acqua.

2 – Pulizie di primavera in piscina.

Lo svuotamento della vasca vi consente di svolgere una pulizia accurata. Armatevi di pazienza, tanta buona volontà, spugne morbide e  prodotti adeguati e iniziate a strofinare pareti, fondo e bordi. Prestate molta attenzione agli angoli, dove potrebbero esserci alghe e impurità.

Fondamentale sarà anche la pulizia degli skimmer e dei filtri.

Quando la vasca sarà nuovamente in condizioni ottimali si può iniziare a riempirla. Potete utilizzare in parte l’acqua del pozzo, se ne disponete, ma l’acqua di acquedotto è sempre la soluzione migliore.

3 – Iperclorazione

Procedete con l‘iperclorazione per eliminare batteri e alghe. Il livello di cloro dovrà essere portato tra 6 e 10 ppm.

Attenzione! 

Durante l’iperclorazione la piscina non è balneabile!

Controllate costantemente il livello del cloro: è arrivato ad un valore normale quando è al di sotto di 1,5 ppm. Con questi valori potete riprendere la clorazione usuale.Una volta riempita la vasca, è necessario misurare il PH dell’acqua e riportarlo a livelli ottimali, tra 7,2 e 7,6.

La piscina è pronta!

L’impianto è aperto, potete inaugurare la stagione estiva! Da questo momento in poi dovrete provvedere alla normale pulizia di filtri e vasca e all’inserimento dei prodotti di manutenzione ordinaria come cloro, alghicida o sale.