Un centro benessere è per definizione un luogo di relax, bellezza e armonia. Ogni dettaglio deve funzionare in modo facile e immediato per coccolare e gratificare. Colori, luci, suoni, superfici, profumi e temperature: tutto deve essere wellness.

Acquafert Pool è lieta di presentarvi una delle sue realizzazioni.
Abbiamo completamente progettato e realizzato questo centro benessere nel nord Italia. Lo spazio destinato all’area wellness era una superficie vuota di 200 mq, priva di qualsiasi servizio e impianto (es. acqua, luce, riscaldamento, scarichi, ecc.).
Il committente aveva richiesto progettazione e realizzazione di un centro benessere completo di SPA con formula “chiavi in mano”. Prodotti e finiture sono di altissimo livello per un ambiente esclusivo ed efficiente da riprodurre in locali identici in altre città.
Il progetto comprende, oltre all’area trattamenti e massaggi, una zona SPA composta da Sauna Finlandese, Bagno Turco, Percorso di docce emozionali, Vasca idromassaggio e Zona relax.

SAUNA FINLANDESE

Acquafert Centro Benessere (con zone trattamento corpo viso e zona umida) (13)La sauna è stata dotata di una stufa con riscaldamento programmabile in classica modalità Finlandese o come BIO sauna. Quest’ultima scelta permette temperature ambientali più basse (circa 60 °C) con un minimo di umidità e la diffusione di aromi. Gli spazi e le pareti sono stati rivestiti con legni chiari e aromatici. L’atmosfera rilassante della sauna è esaltata dalla presenza di luci soffuse e regolabili. Il design della sauna è completato da una parete in cristallo sul lato d’accesso.

BAGNO TURCO

Acquafert centro benessere bagno turco La progettazione del bagno turco si è sviluppata con indicazioni analoghe a quelle della sauna. La superficie a disposizione era di circa 7 mq per un bagno turco adeguato a sei persone sedute o a due completamente sdraiate per potere effettuare trattamenti di scrub eseguiti dal personale estetista. Il progetto del bagno turco prevedeva di utilizzare materiali resistenti all’usura ma dal design moderno. La geometria delle panche e delle pareti è stata studiata in funzione delle misure commerciali del Gres utilizzato (30 x 60 cm) per sedute esenti da tagli e da stuccature che dessero l’impressione di un oggetto monolitico. Il bagno turco è stato realizzato interamente in materiale isolante trattato con barriera anti-vapore (EPS). Si è utilizzato un generatore di vapore da 5 KW che, a seconda delle situazioni scenografiche, diffonde con il vapore due aromi differenti. L’illuminazione è fatta da un cielo stellato di fibre ottiche e luci di cortesia a led.

PERCORSO DOCCE EMOZIONALI

Acquafert centro benessere doccia emozionaleIn una SPA è necessaria la realizzazione di docce emozionali per ritemprare e ritarare la temperatura corporea dopo lo stress termico generato dalla sauna o dal bagno turco. Per rendere più coinvolgente il passaggio nel tunnel di docce, si utilizzano aromi tonificanti per il tratto freddo (es. la menta) e floreali per il tratto caldo. Tutto è accompagnato da giochi di luci a led RGB inglobate in generosi soffioni di acciaio cromato da cui avviene la distribuzione a pioggia scrosciante delle docce tematiche.

VASCA IDROMASSAGGIO

Acquafert Centro Benessere (con zone trattamento corpo viso e zona umida) (5) Oltre alle attività di “superficie” in una SPA è indispensabile una zona d’immersione in acqua calda e depurativa. Questo serve per sentirsi leggeri e privi di peso, coccolati da delicati massaggi d’aria e d’acqua. Nella realizzazione delle sedute e delle chaise longue Acquafert Pool ha utilizzato gli stessi materiali del bagno turco per dare l’idea di una vasca monolitica. Lo sfioro dell’acqua di ricircolo realizzato con una griglia in acciaio inox è stato ricoperta di ciottoli di fiume. Acquafert centro benessere vasca idormassaggio Per la diffusione di aria e acqua dall’idromassaggio è stata scelta una tecnologia di ultima generazione che “accarezza” delicatamente le persone immerse evitando la spiacevole sensazione del getto potente e fastidioso. Le stesse bocchette sono state dotate di corone a led RGB per dare maggiore effetto scenografico. La sensazione di accogliente intimità è esaltata della grotta con una volta curva impreziosita da rivestimento in mosaico di vetro color ambra con tessere circolari. Questo tocco prezioso ha reso più originale l’ambiente e ha aumentato il comfort visivo.

ZONA RELAX

Acquafert Centro Benessere (con zone trattamento corpo viso e zona umida) (1)Nella progettazione di un centro benessere non è da sottovalutare la zona relax, dove ci si può sdraiare, avvolto in soffici accappatoi di spugna, su lettini ergonomici. Solitamente è qui che si recuperano in parte i liquidi persi nelle varie attività assaporando tisane depuranti e rilassanti. L’area relax è stata pensata con un gioco di luci soffuse sparse sul soffitto. Anche i tavoli a forma di cubi semiopachi contribuiscono a creare l’atmosfera di svago grazie alla luce interna. In ogni ambiente è presente la diffusione sonora di melodie musicali mediante casse acustiche stagne. La sensazione di relax è stata amplificata dalla realizzazione di una parete ricoperta da una pellicola stampata raffigurante un bosco in penombra che allarga l’orizzonte visivo.

La realizzazione del centro benessere è stata completata in soli 6 mesi compresa la progettazione ed il collaudo degli impianti. Acquafert Pool ha fornito assistenza e controlli periodici a tutto il complesso. Per non disturbare il regolare svolgimento delle attività, per ogni area è stato programmato il controllo in settimane diverse.

Per saperne di più / Spa & Wellness / Galleria fotografica Centri Benessere

__________________________________________________

Acquafertpool Compila il formNel 2016 rinnovare o realizzare l’area wellness alberghiera conviene.

Il DM 7 maggio 2015 concede un credito d’imposta fino a € 200.000 in caso di acquisti per “arredi e strumentazioni per la realizzazione di centri benessere ubicati all’interno delle strutture ricettive”.

La tua attività rientra nella categoria turistico-alberghiera adatta?

Clicca qui e completa il form, a breve avrai la nostra risposta.