L’acqua della piscina deve essere sempre cristallina, per ovvie ragioni estetiche, ma anche sanitarie. Tuttavia, in rare occasioni, l’acqua dell’impianto potrebbe improvvisamente far diventare la piscina verde. Che fare?

La colorazione verde della piscina può dipendere da tre fattori principali, ciascuno dei quali ha una soluzione differente.

Avete aggiunto nuova acqua?

La piscina è diventata verde dopo aver introdotto acqua nuova. Accade di solito quando si utilizza acqua di pozzo, ma raramente può succedere anche con quella di acquedotto. In questo caso, la presenza di ferro e manganese disciolti si riduce a causa dell’ossigeno o di prodotti disinfettanti, dando la tipica colorazione verde.

L’unica soluzione è aspettare che la filtrazione meccanica trattenga tutte le molecole ridotte che verranno poi eliminate con il lavaggio del filtro.

Fa caldo e si sono formate alghe.

Piuttosto frequentemente accade che l’acqua presente sia aggredita dalle alghe a causa di bassi valori di disinfettante e alle alte temperature estive. In questo caso, non solo l’acqua, ma anche le pareti vengono attaccate da formazioni verdi e viscide. Bisogna quindi “ucciderle” con trattamenti d’urto di disinfettante e prodotti anti-alghe specifici. Poi meccanicamente a mezzo della spazzola si puliscono le pareti per poi eseguire un lavaggio del filtro.

Acqua satura di acido cianurico

Nella peggiore delle ipotesi, l’acqua della piscina diventa verde perché è satura di acido cianurico disciolto. Tale acido non viene introdotto direttamente nell’acqua, ma è il prodotto di risulta dei disinfettanti isocianurati: tricloro e dicloro. L’acido cianurico blocca ogni reazione chimica e non ha altra soluzione che il completo svuotamento della vasca e il nuovo riempimento.